Siti
Annunci di Lavoro

Le Discipline Ecologiche

Le Specializzazioni dell'Ecologia

I quattro indirizzi scientifici dell'ecologia prima citati, presentano al loro interno un'ulteriore suddivisione che tiene conto delle numerose specializzazioni sviluppate in poco tempo da questa materia, seppur così giovane, ogni disciplina si focalizza su determinati aspetti, occupandosi di argomenti ben definiti.

Una di queste è l'Ecologia del Paesaggio, essa studia le funzioni, le strutture e le trasformazioni spazio-temporali dei paesaggi, intesi come insiemi di ecosistemi, in cui una forte influenza è certamente dovuta all'azione dell'uomo e alle sue costruzioni.

L'Ecologia Industriale, una specializzazione piuttosto recente che sta però prendendo piede velocemente, riguarda la gestione e la pianificazione di sistemi produttivi eco-sostenibili.

L'Ecologia delle Acque Interne invece si occupa di tutti i possibili ecosistemi presenti nelle acque dolci, distinguendo sia le acque superficiali, come per esempio laghi, fiumi, stagni, ecc., che quelli sotterranei.

L'Ecologia Comportamentale studia invece il comportamento animale per quel che riguarda l'ecologia e la sua evoluzione, oltre al modo in cui ogni essere vivente è in grado di adattarsi al proprio ambiente.

L'Ecologia Urbana e Sociale analizza l'interazione tra i grandi spazi urbani ed il comportamento umano, e quindi la trasformazione di entrambe le parti in maniera cooperativa, secondo una sorta di processo circolare e continuo.

L'Ecologia Culturale, una disciplina complessa e variegata, studia invece le relazioni che intercorrono tra l'ambiente circostante e gli aspetti socio-culturali dei gruppi umani, tenendo dunque conto di tutto ciò che concerne l'ecologia, la biologia, l'economia e la geografia umana.

Navigare Facile